Carte Fine Art NP by Antonio Manta

In senso metaforico i numeri primi rappresentano l’unicità, poiché sono divisibili solo per se stessi e per zero: un dialogo tra se stessi e il nulla.

Da questo concetto di unicità e quindi anche di preziosità, nascono le Carte Fine Art NP ideate da Antonio Manta:

“Le Carte Fine Art NP nascono da un mio bisogno di trovare la migliore soluzione per effettuare stampe Fine Art di altissimo pregio, con tutti i requisiti per la conservazione museale e il totale rispetto della riproduzione dei toni e del colore”.

Queste sono frutto di una profonda ricerca personale e dell’esigenza di superare i limiti che gli stampatori come lui affrontano nel momento in cui utilizzano carte di pregio.

“Il tutto è iniziato nel 2005, con le cartiere Magnani di Pescia e poi con un mastro cartaio di Fabriano, Sandro Tiberi, che mi ha fatto conoscere tutti i segreti dell’arte della produzione della carta e l’importanza della progettazione della stessa per i vari scopi di utilizzo e tecnica di stampa”.

Nel 2008, Antonio Manta intraprende per le carte Canson un percorso di test e suggerimenti per la stampa Ink Jet, dando vita alla divulgazione delle carte Canson Infinity diventando prima testimonial Italia e poi Evangelist Mondo.

Le Carte Fine Art NP rappresentano quindi il risultato di anni di esperienza e della maturazione tecnica di uno stampatore sempre volto alla ricerca e al superamento dei limiti; un unicum come si spiegava all’inizio che vi permetterà di avere la vostra idea riprodotta fedelmente su carta, con qualità museale.

Requisiti per le Carte Fine Art NP che hanno caratteristiche museo:

  • Acid Free
  • Clorin Free
  • Riserve alcaline
  • No OBAS

Inoltre le carte NP Fine Art sono certificate FOGRA per la corretta riproduzione del colore secondo gli standard FOGRA.