La leggenda dei lupi libro fotografico di Antonio Manta
Libro Fotografico di Antonio Manta
La mia mano non trema, la mia mano vibra...
Libro Fotografico di Antonio Manta "La Leggenda dei Lupi" è il racconto sensoriale di una parte di vita dell’artista, una parte importante e profonda. È la storia di un cambiamento.
Il lavoro di un artista, oltre alla costanza e all’imprescindibile genio, richiede coraggio. Perché non è facile vendere pezzi della propria anima, non è facile metterli sul banco, non è facile distaccarsene. Il lavoro di un artista richiede coraggio e verità, tanta, infinita - e talvolta dolorosa - verità.
«Questo libro fotografico è nato dalla voglia di capire se fossi stato ancora capace di fotografare. Da diversi anni soffro di un tremore alle mani, che mi ha costretto ad usare la macchina con strattagemmi per non avere il mosso, l’immagine sfocata. Ma come proprio io che di fotografia mi nutro da sempre? Ma perché proprio la mia mano che serve a chiudere il cerchio perfetto dello scatto? Lei che compie l’atto supremo del mio fare. Perché lei, perché io?
La mia prima reazione, figlia dell’istinto e della paura, è stata buttar via la macchina fotografica. Scaraventarla nella parte più buia e nascosta della mia esistenza. Ero caduto, sprofondato. Poi, con il senno e la saggezza che arrivano sempre in seconda battuta, ho voluto raccontare la storia con mie vecchie foto e con alcune nuove, saltuarie, scattate con una fatica tremenda. Tutte le volte che prendevo tra le mani la macchina era come alzare un masso immenso. Ogni scatto era un macigno. Le mani pesavano tonnellate, le palpebre quintali.
Libro Fotografico di Antonio Manta
Formato Libro: 20 cm x 24 cm.
Copertina Libro: morbida
Pagine 108