Stampa Fine Art su carte Giapponesi Awagami
Stampe Fine Art su carte qualità museo, carte prodotte in Giappone dall'Awagami …
Una nuova avventura per BAM, stampare su carta museo, fibre di Kozo (gelso), fedelmente realizzata a mano una ad una dai maestri cartai dell'Awagami .
Le carte per getto d’inchiostro Awagami sono straordinarie carte create esclusivamente nella cartiera di Tokushima per produrre stampe digitali di qualità museale. Realizzate con fibre naturali di Kozo (Gelso) e pura acqua di montagna, mantengono fedelmente la consistenza del washi giapponese ma sono rivestite appositamente per massimizzare il risultato della stampa digitale.
Il washi (和紙 chiamato anche carta giapponese) è un tipo di carta che è stata introdotta in Giappone nel 610 da un prete buddista coreano. Si tratta di carta fatta a mano, di buona consistenza, resistente e anche traslucida. La sua buona consistenza permette a questa carta di essere utilizzata in molte applicazioni, come nelle arti tradizionali giapponesi origami, shodō e ukiyo-e.
Il washi viene tradizionalmente prodotto utilizzando le fibre vegetali del gelso da carta o di altre piante locali come Diplomorpha sikokiana, Edgeworthia papyrifera e Euonymus sieboldianus. Si possono però utilizzare anche fibre di bamboo, canapa, riso e frumento che conferiscono una mano e caratteristiche differenti alla carta così prodotta.
Lascia un commento