Viaggi e workshop fotografici itineranti
Gli Itinerant Italy Workshop sono un modo speciale di osservare il mondo con la fotografia. BAM – Bottega Antonio Manta propone una serie di viaggi fotografici in Italia e all'estero. Si tratta di occasioni uniche per esplorare luoghi poco conosciuti ed esprimere mediante la fotografia le emozioni vissute, da condividere poi attraverso mostre e pubblicazioni.
La fotografia è ricerca: la filosofia di BAM
Cosa sono gli Itinerant Italy Workshop? Viaggi originali con cui BAM – Bottega Antonio Manta offre l’opportunità di raccontarsi tramite le immagini realizzate durante i workshop fotografici. Questi scatti potranno essere utilizzati successivamente per eventi e progetti editoriali personali o collettivi. La fotografia è uno sguardo “bugiardo” e mai oggettivo, un’interpretazione filtrata dalla propria personalità. Negli Itinerant Italy Workshop i partecipanti avranno la possibilità di indagare dentro di sé e produrre lavori distanti dalla fotografia come pura documentazione della realtà.
IIW, istruzioni per l’uso
Come funzionano gli Itinerant Italy Workshop? I viaggi fotografici organizzati da BAM – Bottega Antonio Manta prevedono soggiorni in strutture attrezzate o siti all’aperto dove è possibile allestire un campo base per massimo 10 persone. In occasione di ogni workshop fotografico viene montata una tenda principale da usare per le attività collettive. Sarà dotata di corrente elettrica, ozonizzatore per la purificazione degli ambienti e riscaldamento per la stagione invernale. Per prendere parte a questa esperienza bisogna procurarsi solo un materassino e un sacco a pelo personale. Le tende e tutti i pasti saranno forniti da BAM.
Tanti viaggi, infinite destinazioni
Negli Itinerant Italy Workshop BAM – Bottega Antonio Manta forma comitive di fotografi che possano scoprire o rileggere il territorio italiano da una prospettiva personale, arricchita dallo scambio di idee e dall’esperienza di gruppo. Per questa finalità, i soggiorni in camping o soluzioni di alloggio con spazi comuni si abbinano alla scelta di visitare mete inconsuete e seguire itinerari poco frequentati. Durante i viaggi fotografici i partecipanti vivranno insieme alcuni momenti della giornata, nell’ottica di un confronto stimolante fra i membri del team. Lo spostamento in luoghi differenti diventa il contesto per guardare l’Italia e se stessi da visuali spesso esclusive, selezionate da BAM – Bottega Antonio Manta per far evolvere la ricerca fotografica di ciascuno, per contaminarsi e ispirarsi a vicenda.
Lascia un commento