Viaggio fotografico in Romania
Viaggio fotografico in Romania con Antonio Manta
Luminatie - festa dei morti
7 giorni 6 notti
29 ottobre 4 novembre 2021
Min 8 Max 12 partecipanti
Viaggio fotografico in Romania per assistere alla festa della Luminatie, una delle tradizioni più intime e spirituali che ancora accende l’anima di un popolo legato profondamente alle proprie origini e alla storia ancestrale di questa terra. Insieme al fotografo Antonio Manta, profondo conoscitore di questa realtà sociale e territoriale, si avra’ l’opportunità di trascorrere una settimana in una delle aree rurali piu singolari e remote del paese, non lontano dalle montagne dei Carpazi e dai confini con l’Ucraina.
Grazie all’esperienza di Antonio Manta nel reportage, sarà possibile cogliere, attraverso la propria macchina fotografica, momenti e situazioni, uniche nel loro aspetto folkloristico e storico, proprie di un mondo dove l’inesorabile avanzata della modernità non ha ancora offuscato il fascino di una vita semplice, ma ricca di tradizioni e valori umani. L’impatto visivo di migliaia di luminarie che illuminano la notte, simile per certi versi alla fiesta indigena del dia de los muertos della lontana Isla de Pazquaro in Messico, l’atmosfera misteriosa di foreste antiche, dove sembra di percepire la presenza delle altre dimensioni, non possono lasciare indifferenti coloro che cercano di “scrivere con la luce”, emozioni e situazioni che sono sempre più difficili da cogliere nella nostra “realtà occidentale” che soffoca l’unicità dei popoli.
Prezzo del viaggio-workshop € 1650,00
Il viaggio Viaggio fotografico in Romania comprende:
- Volo aereo Roma/Cluji-Napoca A/R
- Pulmino per gli spostamenti.
- 6 notti in un alloggio tipico della zona con colazione compresa.
- Cene.
- Assicurazione viaggio.
Tutti i giorni, prima della partenza per le escursioni, breefing per impostazione progetti e consigli di ripresa.
Durante il viaggio saranno effettuati backup delle immagini dei partecipanti
Durante la giornata sono previste delle pause per visione e discussione delle foto e consigli per i progetti.
Il viaggio Viaggio fotografico in Romania non comprende:
- Bevande extra
- Tutto ciò che non indicato in "Il viaggio comprende:"
Per maggiori informazioni contattaci al: 3281833566 Antonio Manta
Il viaggio ha la direzione tecnica ed è organizzato da REPORTER LIVE Via Giuseppe Mazzini 40 52027 San Giovanni Valdarno (AR) Italia
Luminație festa dei morti Romania.
La festa della Luminatie e’ la festa dei morti che si celebra il giorno 1 novembre in alcune zone della Romania, piu’ specificatamente quelle aree dove l’influenza romana-cattolica e’ storicamente piu’ forte, ovvero in Transilvania, Banat e Maramures. Il giorno dei morti, di tradizione celtica, fu infatti portato in Romania proprio dai cattolici, ma secondo la religione romana - cattolica, anglicana e protestante, i morti vengono celebrati il 2 novembre, mentre il 1 novembre si celebrano tutti i santi (Ognissanti). Similmente, gli americani celebrano Halloween, il 31 ottobre.
In Romania, durante questo giorno, la gente va al cimitero e si dedica alla pulizia e cura delle tombe dei propri cari, adornandole con fiori e candele. E’ un occasione per ravvivare il ricordo delle persone che sono decedute e per dedicargli delle preghiere. A volte delle messe vengono celebrate dai sacerdoti in loro memoria. Durante la festa della Luminatie, i cimiteri, abitualmente considerati sinistri e tristi, si trasformano in luoghi gremiti di persone con migliaia di candele accese che diffondono la loro calda e tremolante luce fino a notte inoltrata. Quasi a voler illuminare la via alle anime dei morti che, in questa notte magica, possono attraversare il sottile velo che li separa dal mondo dei vivi, per ricongiungersi con i loro cari. Si tratta di uno dei pochi giorni in cui la gente ride e fa le battute nel cimitero.
Lascia un commento